Progetto Noleggio Sicuro

Scaligera Service aderisce al progetto NOLEGGIO SICURO

Progetto noleggio sicuro

 

Dal 24 Maggio 2012 è in vigore il "DECRETO VERIFICHE" ovvero il decreto attuativo del Testo Unico sulla Sicurezza, che introduce la liberalizzazione delle Verifiche Periodiche delle attrezzature di lavoro.
A partire da tale data, è possibile per il datore di lavoro rivolgersi direttamente ad organismi pubblici o privati abilitati in caso di inezia degli organi competenti (INAIL - ASL - ARPA) risolvendo definitivamente il grave problema della mancata esecuzione delle Verifiche Periodiche previste dalla legge, che non permette la corretta gestione delle attrezzature ai fini della sicurezza.

L'entrata in vigore del decreto permette finalmente a tutti i clienti del noleggio di disporre di macchinari regolarmente verificati, eliminando pertanto tutte le problematiche e le responsabilità derivanti dalla mancanza delle verifiche periodiche, grazie all'iniziativa "NOLEGGIO SICURO" a cui Scaligera Service ha deciso di aderire.

Il Datore di Lavoro è titolare del rapporto con i propri dipendenti, per i quali prende decisioni in materia di sicurezza ed è perciò responsabile delle verifiche e dello stato a norma dei mezzi noleggiati. Scaligera Service ha deciso di organizzasi per attuare tutte le procedure necessarie per attivare il lungo e complicato processo di Verifiche, non potendo delegare ai propri clienti tale gestione per ovvie ragioni organizzative.
Il cliente finale "datore di lavoro utilizzatore" usufruirà di questo servizio attraverso la ripartizione dei costi, denominata "GESTIONE ONERI SICUREZZA" applicata a tutti gli apparecchi di sollevamento di persone e materiale e suddivisa equamente tra gli utilizzatori in ratei giornalieri in base all'effettivo utilizzo.

 

Il progetto NOLEGGIO SICURO è una garanzia per il lavoratore e parte integrante della SICUREZZA

 

 

Logo QualityRentIl progetto QUALITY RENT dell'Associazione italiana distributori e noleggiatori italiani, ha preso vita dopo molte segnalazioni che denunciavano la scarsa professionalità da parte di alcuni attori del mercato, mancanza di riferimenti normativi certi e guerra al ribasso delle condizioni contrattuali, a scapito delle garanzie minime sia per il noleggiatore che per il Cliente stesso.
Per contrastare la scarsa qualità di servizio e la "guerra del prezzo" si è creato un gruppo di lavoro composto da aziende leader del mercato, definendo così il progetto ASSODIMI QUALITY RENT.





Questo progetto, a cui Scaligera Service aderisce, si basa su alcuni punti fondamentali:

- Fornire indicazioni per lo svolgimento dell'attività di noleggio in maniera professionale e qualificata
- Fornire definizioni e standard per il comparto del noleggio di beni strumentali
- Fornire un utile servizio ai Clienti per identificare soffeti che si impegnano al rispetto delle normative e alla sicurezza
- Definire standard per lo sviluppo di informazioni statistiche a livello Associativo

 

Vuoi saperne di più?
Scarica l'informativa completa

 Download pdf progetto quality rent